Gestione del bilancio familiare, quattro parole che in tempo di crisi e non solo, dovrebbero essere prese in seria considerazione. Intanto inizio col dirti che gestire un bilancio, è un’operazione che può essere svolta da te personalmente. In pratica, non hai bisogno della consulenza di alcun commercialista.
Perché dovresti iniziare a gestire un bilancio familiare
Perché non ti costa nulla e perché con il tempo la tua situazione economica personale o familiare potrebbe avere un risvolto positivo. Attenzione non sto parlando di come fare per aumentare le tue entrate mensili, per quello purtroppo non posso farci nulla, ma ti voglio indicare come sia possibile, attraverso un monitoraggio costante delle tue spese, capire dove puoi intervenire per evitare sprechi inutili.
Come puoi fare per gestire le tue finanze personali
Gestire il proprio bilancio personale, o quello dell’intera famiglia, è possibile farlo in diversi modi.
- annotando le tue entrate e uscite su carta e penna;
- facendoti aiutare da software come ad esempio Excel o LibreOffice;
- utilizzando veri e propri programmi creati per registrare e monitorare i tuoi movimenti di denaro.
Ricorda, però, che il buon senso, è sempre la prima arma che hai a tua disposizione per arrivare a fine mese senza troppe difficoltà.
In questo post voglio segnalarti quali sono i 3 migliori programmi che puoi usare per monitorare l’andamento delle tue finanze.
My Money
My Money , è il primo programma che voglio presentarti visto che lo considero il miglior programma per la gestione delle entrate e uscite che io abbia mai utilizzato. My Money offre la possibilità di inserire le spese attraverso l’utilizzo di “Metodi“.
Per esempio, quando compriamo il pane nella maggior parte dei casi paghiamo prendendo i soldi che abbiamo riposto nel portafoglio. Ebbene, il portafoglio in My Money può essere inserito come metodo. Altri metodi sono il bancomat, la carta di credito, la carta prepagata, tutti collegabili ad un solo conto.
In pratica, con My Money, crei il conto “Banca” e poi colleghi ad esso tutti i metodi disponibili per quel tipo di conto.
My Money è disponibile in 5 versioni. Basic, Professional, Fatturo,Investoe Extreme. E’ disponibile anche una versione free, ma è limitata alla sola creazione di due conti e ad ulteriori limitazioni. Con la versione base puoi:
- Gestire oltre 10 tipologie di conto;
- utilizzare le funzioni base;
- allegare file;
- stampare report,
- frazionare i movimenti.
Con la base, però, non puoi utilizzare l’applicazione per Android, molto utile se devi inserire i movimenti anche da smartphone. Se decidi di affidarti a My Money non ti pentirai della scelta fatta. Potenza, flessibilità, sviluppo continuo e assistenza rappresentano il fiore all’occhiello di questo prodotto.
MoneyWiz
Disponibile per Windows, MAC, Android e iOS, con MoneyWiz puoi sincronizzare i movimenti facilmente da qualsiasi dispositivo. Le applicazioni per Android e iOS sono spettacolari. Contengono tutte le caratteristiche che ti possono servire per gestire le tue finanze personali.
Con MoneyWiz, è possibile anche collegare la tua banca online (servizio disponibile sottoscrivendo un abbonamento mensile) per sincronizzare in automatico i movimenti presenti sul tuo conto.
Per utilizzare MoneyWiz versione desktop devi acquistare una licenza. Anche per le versioni mobile è previsto un pagamento per sbloccare tutte le funzioni.
MoneyManagerEX
Programma gratuito ed open source. Disponibile per Windows, Android e Linux.
Money Manager EX non è da meno rispetto ai prodotti presentati sopra.
Ti permette di sincronizzare e gestire i tuoi conti senza spendere un centesimo. Importa i dati nel formato CSV e QIF.
Consente di creare diversi tipologie di conti. Ti offre la possibilità di visualizzare potenti report in grafici. Lo puoi anche installare in una chiave USB per portarlo sempre con te.
In conclusione ti dico che difficilmente troverai alternative migliori. Tutti i programmi proposti ti offrono le medesime possibilità di migliorare la tua economia personale.
Il mio consiglio è quello di provarli tutti attraverso le versioni trial, per poi scegliere. Adesso tocca a te decidere se iniziare a gestire le tue finanze personali in maniera più professionale.